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La Carta dei Cento: Il Mondo Accademico in appoggio al popolo Cofàn contro le pratiche di Ayahuasca International
20:18
La
pubblicazione della carta delle autorità Cofan che de-autorizzaAlbero Varela e la sua Organizzazione Ayahuasca International,
è stata seguita da una carta di appoggio (vedi sotto) firmata
da 100 accademici ed esperti prestigiosi
e pubblicata in uno dei principali giornali della Colombia.
Varela ha risposto di nuovo sviando l'attenzione “Una piccola parte della comunità scientifica” lo avrebbe attaccato per “invidia e risentimento”. Di fatto 100 non è una minoranza, e tantomeno nel campo degli studi sull'ayahuasca.
Tra
i firmatari della carta si trovano il fior fiore degli studiosi
attuali sul tema. A Varela piace dire che “tutta la pubblicità
è buona”, quindi dovrebbe essere felice di sapere che menti del
calibro di Michael Taussing (Columbia Univ) Stephen Hugh Jones
(Cambridge) e Jean Jackson (MIT), scientifici del calibro di CharlesGrob e Michael Winkelman, così come gli accademici colombiani CarlosA. Uribe e Juan Alvaro Echeverri, sanno della sua esistenza, e
disapprovano categoricamente le sue pratiche, e quelle della sua
organizzazione, Ayahuasca Internacional.
Cento
prestigiosi antropologi, esperti e membri di ONGS, che lavorano o
hanno lavorato in Colombia con le popolazioni originarie, e in
ambienti affini, hanno firmato “la carta dei 100” una lettera
aperta che mostra il loro appoggio alle autorità del popolo Cofàn
che ha denunciato le attività del signor Alberto José Varela in
relazione allo Yagè (conosciuto anche come Ayahuasca).
In
questo pronunciamento pubblico delle autorità Cofàn si afferma che:
- L'organizzazione del signor Alberto Josè Varela realizza incontri per distribuire il rimedio Yagé in maniera ingannevole, alludendo a una ipotetica autorizzazione o avvallo delle autorità indigene della Colombia.
- Che questa organizzazione ha convertito il rimedio dello Yagé in un business speculativo, mettendo in serio rischio la vita e la salute dei partecipanti che assistono alle sue cerimonie.
Con
questa Carta Aperta di Appoggio al Popolo Cofan si denuncia
l'uso indebito da parte del signor Varela del nome e delle tradizioni
dei popoli originari della Colombia, e concretamente del popolo
Cofàn, che egli utilizza in modo fraudolento per legittimare le sue
attività commerciali. Inoltre si manifesta la preoccupazione per la
proliferazione delle vendite di Yagè con l'unico obiettivo di
aricchirsi. Si considera specialmente grave il caso del signor
Varela, la cui organizzazione “Ayahuasca Internacional” è
descritta come “la prima multinazionale dedicata alla
Ayahuasca”, costituita da una struttura di imprese, pagine web,
e profili Facebook.
- Questo modello di impresa si caratterizza per tecniche aggressive di marketing, investendo considerevoli quantità di denaro in pubblicità nelle reti sociali, con l'obiettivo di massificare l'uso dello Yagé, generando una domanda artificiale di questo rimedio, approfittando dell'ignoranza e della vulnerabilità di molte persone.
- Per poter espandere il suo commercio, forma superficialmente facilitatori attraverso la sua “Scuola Europea Ayahuasquera”, permettendo in maniera irresponsabile che persone con una minima esperienza e preparazione dirigano cerimonie di Yagé.
- In maniera altrettanto irresponsabile, publicizza e vende il rimedio direttamente attraverso Internet attraverso l'impresa “Ayahuasca Planet”, a chiunque senza nessun controllo.
- Come risultato del suo uso improprio, irrispettoso e irresponsabile del rimedio dello Yagé, un numero crescente di persone hanno descritto pratiche riprovevoli, contrarie ai principi raccolti in codici etici e guide di buone pratiche di diverse entità che lavorano in difesa del buon uso dell'ayahuasca.
I
firmatari della carta non si oppongono alla espansione in sé
dell'uso dello Yagé, né della sua pluralità e diversità
spirituale e terapeutica. Però, considerano che la diffusione di
queste pratiche deve avvenire dalla conoscenza, dal rispetto e
dall'etica. Le attività del signor Alberto Varela rappresentano
non solo un pericolo per le persone che partecipano alle sue
cerimonie, ma anche per la stessa espansione e consolidamento di
queste pratiche oltre il loro luogo di origine.
“La
Carta dei 100”
CARTA
APERTA DI APPOGGIO AL POPOLO COFÁN
E
CONTRO LE ATTIVITA' DI ALBERTO JOSÉ VARELA
Con la presente lettera manifestiamo il nostro appoggio alle autorità Cofàn firmatarie di un pronunciamento pubblico contro le attività commerciali relative allo Yagé del signor José Alberto Varela.
In
questo pronunciamento si segnala che il signor Varela manca dell'autorizzazione o avvallo delle autorità Yaguécere della Colombia
per trasportare o utilizzare il rimedio Yagé; che non si ha
insegnato, formato o istruito nessuna persona vincolata
all'organizzazione del signor Varela, né a lui stesso; e che non è
stato autorizzato a commerciare lo Yagé. Allo stesso modo si segnala
che il signor Varela non ha realizzato investimenti economici a
beneficio della comunità Cofàn, né per la preservazione della sua
cultura e tradizioni.
I
firmatari sottostanti vogliono manifestare la loro preoccupazione
per la proliferazione in Colombia, e in molti altri paesi, di un
modello di commercio intorno allo Yagé (Ayahuasca) con l'unico
proposito di arricchirsi, molto irrispettoso della pianta, del
suo uso, e del carattere sacro che gli attribuiscono i popoli
originari e le popolazioni mestizie del sudoccidente colombiano.
Specialmente
preoccupanti sono le attività del signor Alberto José Varela,
che afferma di essere stato “iniziato” nell'anno 2001 dal Taita
Domenico Males Miticanoy, già che definisce sé stesso come “il
primo occidentale autorizzato a utilizzare ayahuasca dal Taita
Querubìn in Europa”, e la sua organizzazione “Ayahuasca
Internacional” come “la prima multinazionale dedicata
all'Ayahuasca”. Dalla sua ipotetica 'iniziazione' alla sua
detenzione in Spagna nell'anno 2008, il signor Alberto José Varela
dirige cerimonie di Yagé in Colombia, Spagna, e altri paesi, dice di
formare terapeuti “per istruzioni del Taita Domingo”, e vende
Yagé ai partecipanti attraverso le cerimonie perché lo prendano a
casa loro.
Verso
il 2007 il signor Alberto José Varela fonda la “Associazione
Putumayo per l'aiuto del Popolo Indigeno dell'Amazzonia”, con la
quale organizza viaggi dalla Spagna al Dipartimento del Putumayo, e
attraverso la quale raccoglie denaro millantando l'obiettivo di
aiutare economicamente gli indigeni del sud della Colombia, così
come di rifornire di “materiali come vestiti, giacche, libri le
comunità bisognose”. Uno degli obiettivi dell'Associazione
Putumayo è l'acquisto di terreni nella selva per, presumibilmente,
collaborare con gli indigeni nel loro recupero, “per seminarci
coltivazioni tradizionali ed elaborare rimedi sciamanici che sono
alla base della loro cultura medicinale e del loro sostentamento”.
Già nel 2008 si afferma che l'associazione Putumayo ha comprato 5
ettari di terra nell'amazzonia colombiana.
Il
signor Alberto José Varela è stato incarcerato in Spagna nel
dicembre del 2008 a partire da una investigazione scattata su denunce
di familiari partecipanti, e dei vicini, dovute alla totale mancanza
di controllo che si produceva durante le cerimonie di Yagé che lui
conduceva. Dopo essere rimasto quattordici mesi in prigione,
nell'aprile del 2011 viene assolto dal delitto contro la salute
pubblica perchè, come segnala la sentenza giuridica, non si può
quantificare la quantità di DMT contenuta nello Yagé sequestrato
dalla polizia. Secondo i media, lo Yagé pignorato nella sua
abitazione è oltre 40 chili.
Nel
2013 il signor Alberto José Varela riprende le sue attività in
relazione allo Yagé dal punto esatto in cui le aveva lasciate al
momento della sua detenzione, ora utilizzando strategie di
marketing aggressive e investendo considerevoli somme di denaro in
pubblicità e in reti sociali.
Per
questo tenta di legittimare le sue attività, in primo luogo,
nominando diversi Taita che afferma formino parte della sua
organizzazione, come Víctor Queta, Taita Querubín Queta, Taita
Juan Jamioy, Taita Alfonso Males Jamioy, Taita Juan Males Jamioy,
Taita Biron Piajuaje, y Taita Humberto.
Per
poter espandere il suo commercio stà 'formando' facilitatori in
appena poche settimane attraverso quello che il signor José Alberto
Varela chiama “Scuola Europea Ayahuasquera”, affinché persone –
alcune senza la minima esperienza e capacità – organizzino
e dirigano cerimonie di Yagé. Si dà il caso che il fondatore della
'Scuola' afferma di non prendere Yagé, perchè secondo lui già non
ne ha più bisogno, e proibisce ai facilitatori di prendere ayahuasca
mentre dirigono le cerimonie, che è l'opposto del principio seguito
non solo nella medicina tradizionale dello Yagé, ma anche in tutti
gli altri contesti d'uso dell'Ayahuasca di cui siamo a conoscenza.
Intorno
alle cerimonie di Yagé il signor Alberto José Varela ha creato un
modello di business e una rete di imprese, pagine web, e profili
Facebook, con l'obiettivo di proteggersi legalmente da nuove denunce.
Nei terreni comprati dall'Associazione Putumayo si cucina lo Yagé
che viene distribuito ai suoi facilitatori, che sono 'assunti' da una
delle sue imprese, “Inner Mastery International”. I viaggi
organizzati nella selva colombiana li vende attraverso “Ayahuasca
Travels”, e la vendita diretta di Yagé attraverso Internet la
porta a termine attraverso la sua impresa “Ayahuasca Planet”,
sempre impiegando persone interposte allo sviluppo di tutte queste
attività.
Per
tutto quanto detto anteriormente, vogliamo affermare quanto segue:
- Affermiamo il nostro appoggio al popolo Cofàn e alle sue autorità, e denunciamo l'uso indebito da parte del signor Alberto José Varela del nome e delle tradizioni dei popoli originari della Colombia, e concretamente al popolo Cofàn, che impiega in modo fraudolento per legittimare le sue attività commerciali.
- Denunciamo l'impiego di tecniche di marketing aggressive nelle reti sociali per pubblicizzare e vendere le cerimonie di Yagé, e la vendita diretta del rimedio a chiunque senza nessun controllo, attraverso Internet.
- Denunciamo l'uso irresponsabile che promuove il signor Alberto José Varela del rimedio Yagé, impiegando persone che mancano della conoscenza e della preparazione adeguate per dirigere cerimonie di Yagé. Questi facilitatori, inoltre, non assumono il rimedio durante le cerimonie, andando contro la maniera in cui si impiega l'Ayahuasca nei suoi diversi contesti d'uso.
- Anche nel caso in cui ci fossero persone che potrebbero trarre beneficio dal rimedio dello Yagé nelle sessioni organizzate da “Ayahuasca International”, partecipare ad esse può implicare un gravissimo rischio per l'integrità fisica e mentale dei suoi partecipanti.
- In questo senso, sono sempre più numerose le testimonianze di partecipanti nelle cerimonie di Yagé che organizza “Ayahuasca International” intorno a pratiche riprovevoli, contrarie ai principi descritti in diversi codici etici e di buone pratiche, come quelli delle entità religiose che usano l'Ayahusca, quelli di ICEERS, o del PDA.
- Denunciamo la commercializzazione dello Yagé come se fosse un prodotto o un servizio qualunque, generando una domanda artificiale basata su una manipolazione sul significato di assumere il rimedio Yagé, approfittando dell'ignoranza, creduloneria, buona fede, e della vulnerabilità di molte persone.
Noi
sottoscritti firmatari non ci opponiamo all'espansione né all'uso in
sé dello Yagé. Però consideriamo che la diffusione di queste
pratiche si può attuare solo dalla conoscenza, dal rispetto,
dall'etica. Le attività del signor Alberto José Varela
rappresentano non solo un pericolo per le persone che partecipano
alle sue cerimonie, ma per la stessa espansione e consolidamento di
queste pratiche al di là del loro luogo d'origine.
Agosto
2015
FIRMANO 100:
ALHENA CAICEDO-FERNÁNDEZ
Profesora Asistente
Departamento de Antropología
Universidad de los Andes, Bogotá, Colombia
CARLOS ALBERTO URIBE
Profesor de Antropología
Universidad de los Andes, Bogotá, Colombia
JOAQUIN CARRIZOSA PhD
School of Anthropology and Conservation
University of Kent, U.K.
JUAN ÁLVARO ECHEVERRI
Profesor titular
Universidad Nacional de Colombia, sede Amazonia, Colombia
MARGARITA CHAVES
Investigadora
Instituto Colombiano de Antropología e Historia, ICANH, Colombia
SALIMA CURE
Antropóloga
Coordinadora Museo Etnográfico del Banco de la República
Leticia, Colombia
JORGE RONDEROS VALDERRAMA
Presidente Corporación Prodiversitas Colombia
Profesor Titular Departamento de Antropología y Sociología
Director Grupo linea de investigación y revista Cultura y Droga
Universidad de Caldas, Manizales, Colombia
FRANCO EUGENIO JIMENEZ ACOSTA
Medico Cirujano especialista en Medicina Biológica
Biorigen – Arte de la Medicina Integrativa Personalizada
Yachay Investigaciones de Medicina Ancestral Americana, Colombia
MAITE YIE GARZON
Profesora Asistente
Departamento Antropología
Pontificia Universidad Javeriana, Bogotá, Colombia
JULIO ARIAS VANEGAS
PhD (c) Antropología
The Graduate Center, CUNY, New York, U.S.A.
LEONARDO RODRIGUEZ (PhD)
Experto en Pueblos Indígenas – Colombia
Representante ante la ONU de Maloca Internacional (MAIN), Colombia
MICHAEL TAUSSIG
Professor
Columbia University
New York, U.S.A.
BIA LABATE
PhD Antropologia Unicamp
Núcleo de Estudos Interdisciplinares sobre Psicoativos (NEIP), Brasil
CHARLES S. GROB, M.D.
Professor of Psychiatry and Pediatrics
UCLA School of Medicine
U.S.A.
JESSE HUDSON
Juris Doctor, Tulane University Law School, New Orleans
Masters of Science in International Development, Payson Program, Tulane University Law School, New Orleans
Bachelor of Arts, Anthropology, University of Colorado, Boulder, U.S.A.
BRIAN T. ANDERSON, MD, MSc
Resident Physician
Department of Psychiatry
University of California San Francisco, U.S.A.
GILLIAN WATT
Masters, Social and Political Sciences, Cambridge, UK
Masters, Department of Study of Religions, University College Cork, Ireland
JEAN E. JACKSON
Professor of Anthropology
Department of Anthropology
Massachusetts Institute of Technology, U.S.A.
CHRISTIAN FRENOPOULO
Professor substituto
Universidade Federal do Acre, Brasil
MICHAEL WINKELMAN, M.P.H., Ph.D.
Associate Professor, Retired
School of Human Evolution and Social Change
Arizona State University, U.S.A.
MARTIN TERRY, Ph.D.
Associate Professor of Biology
Department of Biology, Geology, and Physical Sciences
Sul Ross State University
Alpine, Texas, U.S.A.
MARCELO S. MERCANTE
Programa de Pós Graduação em Saúde Coletiva
Unisinos, Brasil
STEPHEN HUGH-JONES, PhD
Emeritus Research Associate
Department of Social Anthropology
University of Cambridge, U.K.
PEDRO MUSALEM NAZAR, PhD (c) Antropologia
Máster Salud Pública
Instituto Brasil Plural, UFSC – Brasil
GLAUBER LOURES DE ASSIS
Doutorando em Sociologia
Universidade Federal de Minas Gerais
Núcleo de Estudos Interdisciplinares sobre Psicoativos (NEIP), Brasil
JOSE ELIEZER MIKOSZ
Artista Interartes (Arte e Estados Não Ordinários de Consciência)
Professor Adjunto da UNESPAR/EMBAP
Núcleo de Estudos Interdisciplinares sobre Psicoativos (NEIP), Brasil
AFRÂNIO PATROCÍNIO DE ANDRADE
Doutor em Ciências da Religião e doutor em Direito.
Pós-doutor em Teologia pela Escola Superior de Teologia, bolsista da CAPES/PNPG, Brasil
DIEGO RODOLFO VIEGAS
Profesor Titular de las cátedras “Etnografía del Conocimiento” y “Antropología de la Conciencia”
Escuela de Antropología. Facultad de Humanidades y Artes
Universidad Nacional de Rosario, Argentina
MATIAS MENDEZ
Master(c) en Psicología Clínica de Adultos
Profesor de Psicología
Universidad Diego Portales, Santiago de Chile
DAN ROSENGREN
Associate Professor
School of Global Studies
University of Gothenburg, Sweden
HENRIQUE RESSEL
Mestre em Antropologia
Núcleo de Estudos Interdisciplinares sobre Psicoativos (NEIP), Brasil
BRUNO RAMOS GOMES
Psicólogo, Mestre em Saúde Pública pela Faculdade de Saúde Pública-USP
Coordenador Centro de Convivência É de Lei – Redução de Danos, SP – Brasil
JOSÉ ARTURO COSTA ESCOBAR
Dr em Psicologia Cognitiva
Pós-doutorando no Centre for Addiction and Mental Health
Vice-líder do Grupo de Estudos sobre Alcool e outras Drogas/UFPE
Núcleo de Estudos Interdisciplinares sobre Psicoativos (NEIP), Brasil
PATRICIA PAULA LIMA
Doutoranda em Etnomusicologia – INET-MD
Universidade de Aveiro – Portugal
Núcleo de Estudos Interdisciplinares sobre Psicoativos (NEIP), Brasil
ALBERTO GROISMAN, PhD
Professor do Departamento de Antropologia UFSC
Coordenador do Grupo de Ativismo Espistemológico-UFSC, Brasil
PEDRO FERNANDES LEITE DA LUZ
Antropólogo e Etnobotânico.
Professor na UNIASSELVI, Brasil
ISIDRO MARÍN GUTIÉRREZ
Ph.D. en Antropología Social por la Universidad de Granada
Docente Investigador del Departamento de Comunicación
Universidad Técnica Particular de Loja (UTPL), Ecuador
SANDRA LUCIA GOULART
Brasileira, Antropóloga, Doutora em Ciências Sociais pela Unicamp
Professora da Faculdade Cásper Líbero (São Paulo)
Núcleo de Estudos Interdisciplinares sobre Psicoativos (NEIP), Brasil
WALTER MOURE
Doctor en Psicología Clínica, Universidad de São Paulo, Brasil.
Investigador en Filosofia Intercultural de la Universidad de Buenos Aires, Argentina.
Investigador en Psicología Clínica de la Universidad de São Paulo, Brasil
WAGNER LINS LIRA
Antropólogo, Mestre e doutorando em Antropologia pela Universidade Federal de Pernambuco – UFPE
Membro do Grupo de Estudos sobre Álcool e outras Drogas (GEAD-UFPE) e do Núcleo de Estudos das Religiosidades Populares (NERP-UFPE), Brasil
PATRICIA PAULA LIMA
Doutoranda em Etnomusicologia – INET-MD
Universidade de Aveiro – Portugal
Núcleo de Estudos Interdisciplinares sobre Psicoativos (NEIP), Brasil
ROBIN M WRIGHT, Ph.D.
Religion & Anthropology, Indigenous Studies, Latin American Studies
American Indian & Indigenous Studies Program Coordinator
University of Florida Gainesville, U.S.A.
JUAN GONZALEZ, PhD
Professor of Philosophy and Cognitive Science
Universidad Autónoma del Estado de Morelos, México
Dr. PILAR M VALENZUELA
Associate Professor
Department of World Languages & Cultures
Chapman University (California), U.S.A.
SIDARTA RIBEIRO, Ph.D.
Professor de Neurociências
Instituto do Cérebro
Universidade Federal do Rio Grande do Norte, Brasil
Profa. MARIA DE LOURDES DA SILVA
Faculdade de Educação
Universidade do Estado do Rio de Janeiro, Brasil
SANDRO EDUARDO RODRIGUES
Doutor em Psicologia pela UFF
Professor da Universidade Ceuma-MA
Núcleo de Estudos Interdisciplinares sobre Psicoativos (NEIP), Brasil
ISABEL SANTANA DE ROSE
Pesquisadora em nível de pós doutorado (bolsista do CNPq)
Programa de Pós Graduação em Antropologia / Universidade Federal de Minas Gerais, Brasil
FELIPE SILVA ARAUJO
Antropólogo e Linguista
GERTS/UFS, Brasil
JONATHAN D. HILL
Professor of Anthropology, SIUC
Coordinator, Latin@ and Latin American Studies minor
President, Society for the Anthropology of Lowland South America (SALSA)
Visiting Professor, Vytautas Magnus University, Lithuania
GABOR MATE, M.D.
Author and speaker
Canada
DANIELA PELUSO
Anthropologist (Amazonian specialist)
University of Kent, U.K.
EGLEE L. ZENT
Lab Ecologia Humana
IVIC, Venezuela
G. WILLIAM BARNARD
Professor of Religious Studies
Southern Methodist University, Dallas, U.S.A.
MAURO WILLIAM BARBOSA DE ALMEIDA (Ph.D. Cantab, 1993)
Professor – Colaborador
Universidade Estadual de Campinas (State University of Campinas), São Paulo, Brasil
ANJA LOIZAGA-VELDER
Investigadora Postdoctoral
Posgrado en Ciencias Medicas y de la Salud
Universidad Nacional Autónoma de México, México
BERND BRABEC DE MORI
Senior Scientist
Instituto de Etnomusicología
Universidad de Música y Artes Dramáticas Graz, Austria
KATHLEEN HARRISON, M.A.
Ethnobotanist
Botanical Dimensions
Occidental, California, U.S.A.
CLANCY CAVNAR, PsyD
Psychologist at Healthright360
Walden House Residential Drug Treatment
Núcleo de Estudos Interdisciplinares sobre Psicoativos (NEIP), Brasil
Dr. BRIAN RUSH
Professor
Depts. of Psychiatry and Public Health Sciences
University of Toronto, Canada
TANIA GONZALEZ RIVADENEIRA
Maestrante
Estudios Mesoamericanos
UNAM, México
KENNETH TUPPER
Adjunct Professor
School of Population and Public Health
University of British Columbia, Canada
Dr. HUGO LAVAZZA
Antropólogo.
Sección de Etnología y Etnografía – Instituto de Ciencias Antropológicas
Facultad de Filosofía y Letras – UBA
INMeT – Instituto Nacional de Medicina Tropical. Puerto Iguazú. Misiones, Argentina
JUAN SCURO
Doctorando en Antropología Social
Universidade Federal do Rio Grande do Sul, Brasil
ANNE MARIE LOSONCZY
Antropóloga
Directora de estudios, EPHE, Paris, Francia
ELI ODA SHEINER
McGill University
Research Assistant
Division of Social and Transcultural Psychiatry
Culture and Mental Health Research Unit, Canada
Prof. Dr. MARÍA SUSANA CIPOLLETTI (en retiro)
Departamento de Antropología de las Américas
Universidad de Bonn, Alemania
MARIA CLARA REBEL ARAÚJO
Doutora em psicologia social
Coordenadora do curso de Psicologia- Universidade Estácio de Sá, Campus Friburgo, Brasil
WALTER DIAS Jr.
Mestre em Antropologia – PUC-SP
Professor Adjunto I – UNIP/ SJC – SP – Brasil
CHRISTINE L. HOLMAN, PhD
Justice and Social Inquiry
School of Social Transformation
Arizona State University, U.S.A.
RALPH METZNER, Ph.D.
Psychologist, author,
Professor Emeritus, California Institute of Integral Studies, San Francisco, U.S.A.
JONATAS C.DE CARVALHO
Mestre em História (UERJ)
Pesquisador em Extensão No País – CNPq
Projeto Espaço Darwin – Fazenda Campos Novos – Cabo Frio, Brasil
NEAL M. GOLDSMITH, Ph.D.
Psychotherapist and author, Psychedelic Healing
Licensed Mental Health Counselor, U.S.A.
ERIC MICHAEL KELLEY
Lecturer
Department of Anthropology
UMass Boston, U.S.A.
PABLO ORNELAS ROSA
Doutor em Ciências Sociais PUC/SP
Professor nos Programas de Mestrado em Sociologia Política e em Segurança Pública
Coordenador do Grupo em Pesquisa Poder, Subjetividade e Resistências
Universidade Vila Velha – UVV, Brasil
ALEX K. GEARIN
University of Queensland
PhD Candidate, Anthropology
Australia
CLARA NOVAES
PhD Psicologia, Psiquiatria Transcultural, Sorbonne, Paris
Membro da Associaçao Internacional de Etnopsicanalise
Núcleo de Estudos Interdisciplinares sobre Psicoativos (NEIP), Brasil
STEVE McDONALD
Association Secretary
Psychedelic Research in Science & Medicine
Australia
CHARLOTTE WALSH, LLB (Hons), MPhil
Lecturer in Law, School of Law, University of Leicester, U.K.
GERALD THOMAS, PhD
Collaborating Scientist
Centre for Addictions Research of BC
University of Victoria, Canada
JEAN-PIERRE CHAUMEIL
Directeur de Recherche émérite au CNRS
Laboratoire d’Ethnologie et de Sociologie Comparative, France
JUSTIN PANNECK, PhD
Associate Professor
Colorado Technical University, U.S.A.
CELINA M. DE LEON
School of Public Health, MPH (cand)
U.C. Berkeley, CA, U.S.A.
DRAULIO BARROS DE ARAUJO
Professor at the Brain Institute (UFRN), Brasil
JOSHUA HOMAN
PhD Candidate, Department of Anthropology, University of Kansas
Research Associate, Museo Regional, Universidad Nacional de San Martín, Peru
PHILIPPE LUCAS
Research Affiliate – Centre for Addictions Research of BC, Canada
IVAN SERGIO FELONIUK
Abogado, investigador y magister en Bioetica
Miembro del equipo organizador del Foro Social Mundial
Presidente de Prodiversitas, Brasil
SEBASTIEN BAUD (PhD)
Research Associate
Institut of Ethnology, University of Neuchâtel (UniNE), Switzerland
French Institute for Andean Studies (IFEA), Lima, Peru
ISMAEL APUD
Docente Asistente
Facultad de Psicología
Universidad de la República, Uruguay
DAVID NICKLES
Researcher & Moderator
DMT-Nexus, U.S.A.
EDUARDO GASTELUMENDI
President
Peru Psychoanalytic Society, Peru
HEINER DÖRFLER
Medical Doctor
Department of Psychiatry, Psychotherapy and Psychosomatics
University of Zurich, Switzerland
MATTHEW CONRAD
PhD Candidate, Anthropology
La Trobe University, Melbourne, Australia
JAN WEINHOLD
Ph.D., Heidelberg University
Germany
ANA ELDA MAQUEDA
Departamento de Farmacología Clínica
Universidad Autónoma de Barcelona, España
EVGENIA FOTIOU
Assistant Professor
Department of Anthropology
Kent State University, Kent, OH, U.S.A.
SANTIAGO LÓPEZ-PAVILLARD
Antropólogo, candidato a doctor
Universidad Complutense de Madrid, España
MARCELO CAMURÇA
Antropólogo, docente e pesquisador no Programa de Pós-Graduação em Ciência da Religião
Universidade Federal de Juiz de Fora- Minas Gerais, Brasil
ALEJANDRO CAMINO D.C.
Director
Museo de Plantas Sagradas, Mágicas y Medicinales
Cusco, Perú
DANNY NEMU
Psychedelic Press, U.K.
MANUEL ALMENDRO, Ph.D.
Clinical Psychologist
Member of European Federation of Psychology Associations. EFPA
European Certificate in Psychology and Psychotherapy- EuroPsy
Director of Oxigeme, Center for a Psychology of Consciousness, España
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